La presenza dei topi nella propria attività è un pericolo che deve essere necessariamente evitato dato che se questa situazione dovesse capitare i danni che colpirebbero la ditta causerebbero molteplici conseguenze negative.
Ecco perché e come allontanare questi ospiti indesiderati dal proprio locale commerciale.
Perché è fondamentale allontanare i topi e prevenire la loro presenza in un’attività commerciale
Svolgere entrambe le procedure è fondamentale per molteplici motivi, tra cui spicca ovviamente il rispetto delle normative in ambito igienico.
La presenza dei topi o, peggio ancora, dei ratti denota una condizione igienica è poco curata all’interno della propria ditta e questo ha delle ripercussioni assai drastiche se l’attività si occupa della lavorazione e somministrazione degli alimenti: la conseguenza più drastica consiste nella chiusura dell’attività proprio per il mancato rispetto degli standard di pulizia che devono contraddistinguere gli ambienti lavorativi.
In aggiunta l’attività subisce un grave danno alla sua immagine: i clienti difficilmente si recano in un locale o negozio nel quale è stata resa nota la presenza dei topi, quindi si rischia di perdere credibilità agli occhi dei clienti.
Queste sono le motivazioni principali che dovrebbero comportare l’adorazione di una serie di comportamenti e strategie utili a prevenire questo genere di situazione, rendendo la propria attività, indipendentemente dal ramo nel quale essa opera, priva della presenza di questi sgraditi ospiti.
Prevenire un’infestazione da topi
La prevenzione per evitare l’infestazione da topi è la scelta migliora che si può adottare: questo garantisce non solo la totale assenza di questi sgraditi ospiti dalla propria attività, ma anche l’adozione di una soluzione che spesso necessita di parecchio tempo affinché palesi la sua efficacia.
La prevenzione non deve essere intesa semplicemente come accurata pulizia degli ambienti: spesso si crede che i topi e i ratti vengano attratti dalla sporcizia, quindi un’accurata operazione di pulizia viene intravista come l’unica soluzione che deve essere adottata.
Occorre precisare come l’elemento chiave che attira questi animali sono i rifiuti e gli avanzi di cibo: quando si utilizzano i bidoni per la raccolta dei suddetti è importante che le buste vengano accuratamente chiuse, affinché gli odori non vengano percepiti da questi animali.
Anche i bidoni dovranno essere accuratamente chiusi, proprio per evitare che i topi fiutino la presenza del cibo, quindi che in quel determinato ambiente.
Gli stessi bidoni dovrebbero poi essere immediatamente portati fuori dall’attività, mantenendoli a una certa distanza, affinché si eviti l’eventuale invasione dei topi all’interno del locale.
Queste operazioni preventive possono poi essere affiancate da una serie di soluzioni naturali che hanno il compito di evitare che questi ospiti indesiderati diventino un problema assai complesso da fronteggiare e che si abbiano difficoltà nel riuscire a liberarsi definitivamente da questi particolari animali.
Rimedi naturali per tenere lontani i topi
Allontanare i topi in modo naturale è una soluzione che consente, con un budget ridotto, di trovare una soluzione grazie alla quale è possibile affrontare la problematica in maniera rapida ed efficace.
Ovviamente è importante sapere che esistono diverse soluzioni ognuna delle quali caratterizzata da diversi aspetti che permettono effettivamente di raggiungere questo risultato.
L’utilizzo della candeggina, che con il suo odore intenso infastidisce i topi, rappresenta una buona soluzione per allontanare i topi: inoltre questo prodotto consente anche di effettuare una pulizia accurata delle diverse superfici dove si trovavano i ratti, evitando quindi contaminazioni di ogni tipologia specialmente se sono presenti alimenti e bevande.
Questa soluzione rientra tra le strategie preventive che impediscono ai topi di entrare nell’attività commerciale: qualora invece ci si accorga della presenza dei topi all’interno del locale è possibile fare ricorso a diverse sostanze che non sono di gradimento per questa specie animale.
Il bicarbonato contro i topi è un ottimo rimedio, visto che i ratti odiano questa sostanza: in tale circostanza basta semplicemente posizionare il bicarbonato nelle zone dove si è riscontrata la presenza di questi animali affinché questi vengano completamente allontanati.
Anche l’uso della menta piperita può essere un’ottima soluzione per creare una sorta di barriera che diventa impossibile da superare per i topi.
Questo in quanto la fragranza emessa da tale pianta tende a essere insopportabile per i ratti, che si allontaneranno e non si avvicineranno a quell’area dove è presente quell’aroma per loro fastidioso.
Le tre soluzioni naturali riescono a offrire un buon grado di protezione: studiando le zone strategiche dell’attività sarà possibile proteggerla completamente ed evitare che i topi possano diventare un problema piuttosto complesso da dover fronteggiare.
Infestazione da topi in azienda: cosa fare
Spesso accade che le soluzioni prima descritte non siano sufficienti per prevenire la presenza dei topi presso la propria attività o che le suddette soluzioni non vengano applicate con grande precisione e costanza: basta un attimo di distrazioni o un giorno nel quale il rimedio non viene applicato ed ecco che i topi riescono a invadere la propria attività commerciale.
Questo tipo di situazione tende a essere particolarmente complessa da affrontare specialmente qualora l’invasione comporti la presenza massiccia dei topi all’interno dell’azienda, causando quindi una situazione difficile da fronteggiare e di disagio con i propri clienti.
In questo caso occorre necessariamente richiedere l’intervento degli esperti del settore, il cui compito è quello di attuare una procedura di derattizzazione completa che prevede lo studio dell’ambiente che deve essere disinfestato.
Questo per capire quali sono le diverse aree che devono essere protette, offrendo quindi un risultato incredibilmente soddisfacente e in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze.
La disinfestazione haccp è una soluzione che viene adottata qualora il locale sia specializzato nella manipolazione e somministrazione di cibi e bevande: in questa occasione è fondamentale adottare delle manovre che non solo permettono la rimozione dei topi, comportandone l’allontanamento, ma anche evitare che questa specie animale possa presentarsi nuovamente, quindi prevenire una nuova invasione.
In entrambi i casi la ditta specializzata deve essere in grado di offrire diverse soluzioni grazie alle quali il problema dei topi viene adeguatamente affrontato, garantendo quindi un risultato ottimale e non dover fare i conti con questi ospiti indesiderati nuovamente.
Metodi per eliminare i topi dalla nostra azienda
Per eliminare i topi dall’azienda si possono utilizzare diverse soluzioni e una di queste è rappresentata dai dispositivi che sfruttano gli ultrasuoni: in questo caso si tratta di una soluzione che permette di creare un perimetro che per i topi diventa sostanzialmente invalicabile.
Questo poiché i suddetti dispositivi emettono delle onde sonore, impercettibili alle orecchie dell’uomo e degli altri animali, che provocano fastidio a ratti, impedendo loro di superare quella determinata area.
Posizionando accuratamente i vari dispositivi sarà dunque possibile ottenere questo risultato ottimale.
Allontanare topi ultrasuoni è una scelta ottimale in quanto così facendo non si utilizzano delle sostanze nocive che possono essere dannose anche per l’uomo: i classici pesticidi, infatti, possono contaminare gli alimenti presenti nell’attività e quindi comportare delle problematiche assai gravi qualora questi vengano consumati dall’uomo.
Un’altra soluzione è rappresentata dalle varie trappole viscose, che catturano i topi e ne permettono la successiva eliminazione o allontanamento.
Grazie a questa soluzione è possibile evitare dei rimedi che possono essere potenzialmente dannosi e inefficaci: ovviamente rivolgendosi agli esperti questi sapranno scegliere la soluzione migliore grazie alla quale è possibile liberare un’attività dalla presenza dei topi senza creare una condizione di potenziale pericolo che potrebbe peggiorare con lo scorrere del tempo e creare conseguenze spiacevoli da affrontare.